Dall'indie all'it-pop by Dario Grande
autore:Dario Grande [Grande, Dario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Indie, Itpop, musica, Italia
editore: Vololibero
pubblicato: 2021-02-16T00:00:00+00:00
Artisti come Coez e Carl Brave x Franco126 sono buoni esempi di come la mescolanza tra pop e rap abbia recentemente ottenuto sempre più successo.
A tal proposito è giusto dedicare una brevissima parentesi accennando anche a un altro fenomeno musicale che con lâindie ha trovato vari motivi dâintreccio: la musica trap. Nata dal basso, con brani autoprodotti, la trap â il cui nome deriverebbe da trap house, termine usato nello slang di Atlanta per riferirsi alle case dove si spaccia la droga34 â è quel genere che unisce un certo hip hop tipico del sud degli Stati Uniti con ritmiche più sostenute, un utilizzo massiccio di suoni sintetici e autotune sul cantato. Se da un certo punto di vista lâindie fa dei testi il suo punto di forza, la trap punta in particolare sullâefficacia delle basi, melodie minimali e quasi ossessive. La protesta sociale che è presente in molto hip hop italiano non interessa per niente alla trap, i cui testi, che possono ricordare quelli molto espliciti del Miami bass,35 appaiono estremamente âvuotiâ e superficiali â domina lâaffermazione di sé e del proprio successo, come avere tanti soldi e tante ragazze â e sono riconoscibili per una spiccata volgarità . à possibile però trovare in alcuni suoi elementi una linea di continuità con i testi indie. Lo stesso smarrimento generazionale, la stessa incertezza nei confronti del futuro, la disillusione sul presente e la quasi totale assenza di intenti politici. Se lâit-pop ha conquistato il grande pubblico e la trap ha fatto un boom quasi altrettanto clamoroso â per qualcuno avrà vita più lunga dellâit-pop â è proprio per le somiglianze a livello comunicativo, per lo stesso approccio frivolo nel raccontare la quotidianità di una generazione. Mentre lâindie però, dal punto di vista dellâimmagine sociale pare aver già detto tutto, il mondo e lâestetica trap sembrano oggi esercitare unâattrattiva molto potente perché sono molto più giovani e possono, forse, avere ancora da raccontare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
G by John Berger(1556)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1396)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1329)
Storie by Erodoto(1290)
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker(1240)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
American Gods by Gaiman Neil(1227)
Costruire e abitare by Richard Sennett & Sennett Richard(1179)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1156)
In viaggio con gli dei by Romani Giulio Guidorizzi Silvia(1153)
Guerrilla by Che Guevara Ernesto(1131)
L'inglese by Daniel Silva(1124)
Alice nel Paese delle meraviglie by Lewis Carroll(1114)
H by Unknown(1100)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1100)
I Benjamin by I Benjamin(1097)